Sabato 3 maggio 2025 Alla scoperta del Grappa Galleria Gavotti

Alla scoperta del Grappa - Galleria GavottiDesiderate approfondire i segreti e le caratteristiche più distintive di Cima Grappa? Vi invitiamo a partecipare alla nostra serie di eventi intitolata "Alla scoperta del Grappa". In questa prima puntata, ci concentreremo sulla Galleria Vittorio Emanuele III, illustrandone le particolarità e le motivazioni che ne hanno giustificato la realizzazione. Il nostro presidente Carlo Grigolon, guida escursionistica e divulgatore storico con una profonda conoscenza delle vicende della Grande Guerra in Italia ed Europa, ha dedicato gli ultimi vent’anni allo studio degli eventi che hanno reso il Grappa il monte Sacro alla Patria. Autore di saggi e libri sulla Prima e Seconda Guerra Mondiale, vi accompagnerà a Cima Grappa per un’esplorazione volta a scoprire fatti inediti. Questa sarà anche un’opportunità per incontrare l’autore del libro “Sulle ali del Vento”, recentemente pubblicato, che narra episodi particolari legati al Grappa.

La visita è aperta a tutte le persone che vogliano scoprire e conoscere dettagliatamente gli eventi della Grande Guerra in Grappa e le innumerevoli vicissitudini della Cima del Grappa che negli ultimi 100 anni è stata un continuo laboratorio di idee e progetti, fino a diventare quella che ora conosciamo.

Decine di migliaia di uomini sono passati per questa Cima e a migliaia hanno lasciato il segno del loro passaggio. Vi invitiamo quindi a una visita consapevole che sicuramente arricchirà la vostra voglia di scoprire una montagna tanto conosciuta nella memoria popolare, ma altrettanto sconosciuta nei fatti e negli eventi che l'hanno così grandemente modificata.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER l'INCONTRO STORICO. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

Nell'occasione possibilità di acquistare il nuovo libro di Carlo Grigolon e i precedenti libri con una preziosa dedica e firmato dall'autore.

Orari visita:

ore 14.00/14.30 Ritrovo presso l'entrata della Galleria Vittorio Emanuele III - Gruppo lavoro Gavotti.
ore 17.30 Prevista fine visita zona Grappa.

PUNTO DI RITROVO:  Entrata Galleria Vittorio Emanuele III. Per raggiungere la quota di 1775 metri sul Monte Grappa, è necessario seguire un percorso preciso. Partendo dalla tangenziale di Bassano in direzione Trento, si deve uscire a Romano d’Ezzelino Nord, che corrisponde alla seconda uscita di Romano in direzione Trento ed è segnalata anche con l’indicazione “Cima Grappa”. Alla rotonda, prendere la prima uscita a destra e proseguire fino all’incrocio con lo stop. Qui girare a sinistra e continuare fino alla successiva rotonda. Alla seconda rotonda, prendere la seconda uscita e salire lungo la Strada Cadorna seguendo le indicazioni per Cima Grappa. Si raggiunge così la località Campo Solagna, situata a circa 1000 metri di altitudine. In questa località, proseguire verso destra mantenendo le indicazioni per Cima Grappa. Superata la località Ponte San Lorenzo, continuare sempre in direzione Cima Grappa fino ad arrivare a Val dea Giara. Da qui si continua per altri 6 chilometri lasciando sulla sinistra l’ex rifugio Coston e sulla destra malga Pat e malga Meda. Dopo aver superato un tornante dopo malga Meda si arriva a un bivio: seguire nuovamente le indicazioni per Cima Grappa girando a destra. Proseguendo per circa 3 chilometri si giunge infine al Rifugio Bassano di Cima Grappa. È consigliabile parcheggiare nel secondo parcheggio, quello più alto dove termina la strada.

ATTENZIONE AVVISO MOLTO IMPORTANTE: La nostra visita sarà strettamente legata e si svolgerà all'interno del SACRARIO e quindi i nostri amici a quattro zampe non possono entrare. Vi prego quindi per evitare inutili e sterili discussioni di evitare di portarli all'incontro o nel caso di avere qualcuno con voi che possa custodirlo presso il parcheggio.

Per partecipare Preiscrizione OBBLIGATORIA