Queste le nostre proposte in Grappa per gruppi in visita nel nostro territorio e per le attività scolastiche. Il nostro staff di esperti storici vanta una preparazione VENTENNALE e si occupa primariamente di ricerche sulla Grande Guerra in generale, e primariamente collabora con il Centro Studi Grande Guerra sul Grappa.
La nostra particolare ed accurata conoscenza del massiccio del Monte Grappa fa si che le visite soprattutto per le scuole assumano un carattere di elevato valore didattico, che potrà diventare un momento di studio e di approfondimento.
Per conoscere a fondo gli eventi del Grappa; questo tour prevede la visita alla zona monumentale di Cima Grappa con la visita del Sacrario, dell'Osservatorio, della Galleria Vittorio Emanuele III e del museo di Cima Grappa. Nella mattina o nel pomeriggio a seconda di come viene organizzata la visita trasferimento presso le Postazioni di Malga Andreon, posto comando, visita alle postazioni di artiglierie, ai ricoveri e alle gallerie rifugio di collegamento. In alternativa delle postazioni di Andreon visita alle Gallerie e trincee di Campeggia, anche questo interessante sito delle retrovie italiani del Grappa. La visita del Campeggia e dell'Andreon presuppone dei piccoli trasferimenti a piedi, in galleria e all'interno di gallerie
Una bellissima esperienza a Cima Grappa, a 1776 metri d'altezza visiteremo la zona monumentale del Grappa con il relativo Sacrario, l'Osservatorio e il Sacrario Austro-Ungarico. La galleria Vittorio Emanuele III per una lunghezza di circa 400 metri. Il museo del Grappa. Il monumento al Partigiano del Grappa.
Si ripercorrono i luoghi dove il IX corpo d'Armata ha combattutto nella zona ovest del Grappa. Visiteremo delle località che permettono ampi sguardi sull'Altopiano di Asiago. Il programma prevede una Visita alle postazioni di Col Campeggia con accesso alle gallerie e trincee. Sucessivamente ci si trasferisce presso le postazioni di artiglieria di Malga Andreon, qui visiteremo le postazioni di artiglieria e le gallerie rifugio. Nel pomeriggio visita al Museo San Giovanni (la visita del Campeggia e dell'Andreon presuppone dei piccoli trasferimenti a piedi, in galleria e all'interno di gallerie)
Visita guidata al Tempio ossario di Bassano del Grappa mostra fotografica della Grande Guerra. Trasferimento presso il museo di Crespano del Grappa ora Pieve del Grappa. Visita al Mausoleo di Quero e al Mausoleo Francese di Pederobba, visita sul Piave e presso il monumento alla 12ª armata a comando Francese che partecipò alla battaglia di Vittorio Veneto. Interessante tour nella pedemontana del Grappa.
A richiesta possiamo fornire esperti storici per visite organizzate in altri luoghi storici inerenti alla Grande Guerra sia sul Grappa che in altre zone. Queste le sone di particolare interesse dove potremmo accompagnarvi: Luoghi storici e sacrari del Piave, Altopiano di Asiago, Basso Isonzo, Alto Isonzo e nelle zone di guerra delle nostre Dolomiti.
Diversamente dal suo primo libro, Stalag IIIB, questo volume nasce dalla specifica preparazione storica dell'autore relativa alla Grande Guerra e racconta la vita di un comandante di compagnia italiano della Brigata Alpi che si trovò a combattere in Francia dopo che la sua brigata fu aggregata al II corpo d'armata, inviato su quei difficili fronti nel 1918. Una narrazione della vita quotidiana dei giovani soldati italiani su un fronte inclemente come quello francese, un susseguirsi di azioni militari, di fatti personali e di rapporti con i francesi e con i comandi superiori. Amori e passioni di giovani, travolte dalla vita di trincea e dalla desolazione di un territorio devastato, in una successione narrativa che ripercorre gli eventi bellici del corpo d'armata italiano in quelle terre per esso sconosciute.
Questa è la storia di un giovane che con i suoi sogni e i suoi desideri si ritrova nel mezzo delle devastazioni di una tremenda guerra, che nessun occhio umano aveva mai visto fino ad allora. Mostra la caparbietà e determinazione di uomini e donne che in circostanze al limite della sopportazione riuscirono ad amare e ad accendere una fievole speranza per il futuro. Tutto ciò è raccolto in questo libro, una storia umana che si intreccia con una raccolta di precise note storiche che descrivono dettagliatamente le azioni del Corpo d'Armata sul territorio francese. Questo è il primo libro di un'opera composta da due volumi. L’uno racconta le vicende della brigata Alpi dal Grappa alla Champagne, l’altro racconterà la riscossa e l'offensiva dalla Champagne alla Mosa e si concluderà sui confini con il Belgio il giorno 11 novembre alle ore 11.00.
Dal diario di Grigolon Gemmino, un giovane soldato italiano la cui storia racconta le sofferenze di tanti altri giovani italiani deportati in Germania dopo l’8 settembre del 1943. Un racconto che scava nel profondo i sentimenti di un diciannovenne che si trova coinvolto negli eventi degli ultimi anni della seconda guerra mondiale. La storia della prigionia, vissuta nei lager e nei campi di lavoro in Germania e in Prussia, le difficoltà della sopravvivenza quotidiana fra stenti e umiliazioni, e infine un chiaro resoconto dell’ultimo mese vissuto fra la popolazione civile di Berlino, sotto i bombardamenti alleati, un dipinto dai foschi colori della disperazione e rassegnazione della popolazione e delle immense distruzioni causate dai combattimenti. Una galleria di volti, storie e vite disperse tra gli orrori della guerra.