Sabato 16 agosto 2025 Camminata al tramonto in Grappa

Camminata al tramonto in GrappaSabato 16 agosto 2025, interessante camminata in Grappa al tramonto in questo periodo estivo, possiamo chiamarla la camminata di ferragosto. La camminata al tramonto in Grappa ci porterà ad ammirare il tramonto dalla cima del Col di Buratto che con i suoi 1468 rivolto completamente a ovest ci darà un'immagine stupenda del tramonto del sole sull'Altopiano dei Sette Comuni. L'esperienza di camminare al tramonto in montagna è sempre una bellissima avventura e quindi vi porteremo a camminare nella zona centrale del Grappa e saliremo a quota 1468 per poter godere al meglio il tramonto del sole sulle montagne dell'altopiano di Asiago. Per noi dell'associazione che amiamo particolarmente questo genere di uscite è sempre una bellissima occasione per poter rinnovare negli anni questo sublime esaltazione di caldi colori emanati dal sole morente. Come dicevano gli antichi Egizi è un momento magico in cui il sole scende nella "Duat", si rinnova e si fortifica per essere nuovamente vivificante e far nascere un nuovo giorno. In definitiva il tramonto è una fase della vita ed è essenziale per il rinnovamento della stessa.

Nella serata nello specifico si potrà ammirare subito dopo il tramonto del sole il pianeta Marte che ci farà ammirare il suo rosso colore. Oltretutto siamo ancora in periodo di stelle cadenti e se siamo fortunati potremmo vederne qualcuna essendoci presenti ben due sciami le Perseidi e le Cignidi.

I percorsi per queste tipologie di ciaspolate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 5 km e il dislivello totale massimo di 200 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA/CIASPOLATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

PUNTO DI RITROVOAlbergo Forcelletto (l'Albergo è aperto)- Via Strada Cadorna, 1396 - 36020 Cismon del Grappa (VI) - (sulla strada per Feltre che scende da Cima Grappa dopo rifugio Scarpon) Coordinate GPS: 45,89474, 11,77629 Indicazioni stradali: Dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano d'ezzelino nord (seconda uscita di Romano in direzione Trento segnalata anche con Cima Grappa o terza uscita dopo la nuova entrata in autostrada) alla rotonda prendere la prima a destra, proseguire fino alla successiva rotonda, svoltare a sinistra terza uscita e proseguite fino alla rotonda. Alla rotonda seconda uscita e poi su per la Strada Cadorna indicazioni Cima Grappa. Si sale mantenendo sempre direzione Cima Grappa fino a 1550 metri di quota. Superata malga MEDA in breve dopo tre tornanti si raggiunge l'incrocio che a destra porta a Cima Grappa. Voi proseguite diritti seguendo la strada in direzione Feltre, lasciate sulla sinistra il Rifugio Scarpon proseguite sempre in direzione Feltre e dopo circa 2 km arriverete presso località Forcelletto con l'omonimo Albergo Forcelletto. Qui parcheggiate e siete arrivati.

 ORARI DI RIFERIMENTO:

    • Ore 18.00 - 18.50 Iscrizioni presso il luogo di Partenza
      Ore 19.00 - Partenza per la camminata
      Ore 20.10 - Luogo panoramico per il tramonto
      Ore 22.00 - Massimo arrivo al parcheggio auto.
  • PRANZO/CENA: Non Organizzata. Possibilità di mangiare qualcosa prima della partenza presso l'Albergo. Portarsi via in ogni caso qualcosa da mangiare mentre attendiamo il tramonto.
  • L’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini che si possono prenotare con un piccolo contributo per l'utilizzo.
  • COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alla stagione, scarponcini da montagna, felpa, giacca a vento e mi  raccomando una torcia elettrica per il rientro al buio.
  • CONFERME: Chiediamo a tutti d'inviarci preiscrizione (non vincolante si può disdire anche all'ultimo minuto, serve a noi per conoscere indicativamente il numero di partecipati e nel caso chiudere le iscrizioni) Per la preiscrizione basta comunicare:
    Cognome e Nome di riferimento
    mail e un cellulare di riferimento
    Numero Partecipanti
    Numero partecipanti  Cena/Pranzo (se organizzata)
    ATTENZIONE PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA
    • QR code per effettuare l'iscrizione veloce Vi consigliamo per la preiscrizione di utilizzare il nostro form. Cliccate sul qr code per un accesso veloce.
  • Per Prenotare utilizzate il nostro form predisposto oppure in alternativa via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074 o 328-9350917.

Evento a carattere promozionale, i partecipanti se vorranno potranno essere istruiti sull'uso dei bastoncini da trekking e da nordic Walking ed eventualmente utilizzarli durante l'ascesa. L'uso dei bastoncini non è obbligatorio. Questo evento è organizzato dall'Associazione Montegrappa APS, dall'Asd Nordic Walking Montegrappa e dall'ente di promozione Bassano Eventi. Eventuali ciaspolate o camminate sulla neve sono sempre accompagnata da Guide Alpine del collegio Veneto o Trentino. A questi eventi possono partecipare anche persone non iscritte alle associazioni Montegrappa.org APS e NW Montegrappa in quanto co organizzatrice è anche Bassano Eventi azienda per la promozione di eventi.

 L'associazione Montegrappa.org APS considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone non derivanti dalla loro diretta responsabilità che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento nei confronti di terze persone e altri partecipanti. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro od oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate e non siamo responsabili di eventuali danneggiamenti alle auto in sosta. Sono ammesse persone di minore età purché accompagnate da persone responsabili che se ne assumano la totale responsabilità del controllo delle stesse. I partecipanti nel caso partecipassero con animali da compagnia (cani), sono direttamente responsabili del loro comportamento e dovranno avere cura che non arrechino danni o disturbo ad altri partecipanti. In caso di danni a terze persone gli stessi proprietarie dell'animale ne saranno responsabili civilmente e/o penalmente per la mancata sorveglianza, nulla addebitando agli organizzatori dell'evento e sollevandoli completamente da ogni responsabilità.
La partecipazione all'evento sotto intente l'accettazione delle condizioni riportate in questa specifica che gli organizzatori ritengono vincolante e indispensabile per la partecipazione stessa all'evento.