Luna piena ottobreSabato 16 novembre, con le sue lunghe notti perfette per osservare il cielo, ci regalerà la “Luna dei Castori” o "Luna della brina" e spettacolari sciami meteorici. Questi eventi astronomici, insieme ad altri fenomeni del ciclo lunare, sono stati tradizionalmente molto utili in campo agricolo, contribuendo a definire i tempi ideali per compiti come la semina, la potatura e la raccolta.
Siamo super entusiasti di invitarvi a questa fantastica avventura! Preparatevi a una passeggiata da 5/6 km, non proprio un maratona, ma nemmeno una passeggiata nel parco: ci aspetta la luna piena di novembre sul Grappa! Se il meteo sarà dalla nostra parte (e speriamo che non ci mandi nuvole come se fossero in promozione), potremo vedere la luna alzarsi dall'est, come se fosse il nostro DJ personale che illumina la festa. E non dimentichiamoci della laguna di Venezia: preparatevi a un momento che farà sembrare i vostri selfie normali come delle foto scattate con una calcolatrice!
Mentre aspettiamo, potremo ammirare il tramonto di Venere – sì, quel pianeta che è sempre in ritardo! E lo faremo da un punto panoramico a 1650 metri d’altezza. Non preoccupatevi, non serve l’ossigeno extra per questo evento! Poi ci sposteremo nella postazione per osservare la luna; promettiamo che vi lascerà senza parole e con gli occhi spalancati come quando vedete il vostro piatto preferito al ristorante!
Se il cielo è sereno (per favore, cielo, non farci brutte sorprese!), potremmo vedere la luna brillare al 98..8% - quasi come se stesse cercando di vincere un concorso di bellezza lunare! E tornare indietro sotto la luce della luna? Sarà così piacevole che vi sembrerà di camminare su un tappeto magico – addio torce elettriche!
E chi lo sa? Magari durante il ritorno avremo anche qualche stella cadente a farci compagnia! Sì, perché siamo nel periodo degli sciami meteoritici novembrini: Andromedidi, Arietidi autunnali e Tauridi Meridionali – insomma, una vera festa celeste! Quindi preparatevi a brillare... o almeno ad illuminare le vostre serate con storie fantastiche da raccontare!

I percorsi per queste camminate sono sempre piacevoli e mai troppo impegnativi. In media, si aggirano sui 5/6 km con un dislivello massimo di 300 metri.

Questo evento è organizzato con passione dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

È un'esperienza da vivere e conservare nel cuore! Non vediamo l'ora di condividere momenti indimenticabili insieme a voi!

 

Comune di Noventa PadovanaSiamo lieti di invitarvi all'evento culturale che si svolgerà presso l'aula Studio della Biblioteca di Noventa Padovana. Vi aspettiamo domenica 17 novembre alle ore 10.00. Evento patrocinato dal Comune di Noventa Padovana di Leggere è sempre una favola, in seno alla rappresentazione "DOMENICA CON LO SCRITTORE".

Il tema della serata storica tratterà del II Corpo d'Armata Italiano inviato in Francia nel 1918. A questo corpo d'armata furono aggregate le Brigata di Fanteria Napoli, Salerno, Brescia e Alpi. In particolare la Brigata Alpi comandata da Giuseppe Garibaldi nipote e omonimo del famoso nonno fu inviata in Francia proprio per i legami di affetto e considerazione che la famiglia Garibaldi godeva in territorio d'oltralpe.

Nell'incontro verrà presentato il libro "Italiani in Terra di Francia" Volume 1 e Volume 2, scritto dal nostro presidente Carlo Grigolon e pubblicato dell'Editoriale Delfino di Milano. Sarà un momento interessante dove potrete conoscere l'autore del libro e dove potrete farvi firmare una copia dello stesso.

Vi aspettiamo per approfondire una pagina di storia poco conosciuta e per ricordare l'impegno del nostro esercito durante la Grande Guerra in terre lontane e il sacrifico di molti che non sono più tornati in Italia e che giacciono sepolti in terra di Francia.

La serata è totalmente gratuita e aperta a tutti i cittadini del Comune e dei comuni limitrofi del territorio.

11 11 Fogliage sul MontelloUna nostra classica per ammirare il fogliage del Montello domenica 10 novembre, proponiamo questa uscita sul Montello ricco di varietà arborea e quindi di particolari sfumature cromatiche. La camminata che faremo avrà una durata di 4 ore e ci porterà ad ammirare ii colori del fogliage d'autunno delle nostre colline. Un percorso stupendo per la varietà dei colori dell'autunno che in questo mese di novembre esplode nella sua massima variazione cromatica. Un interessante appuntamento per gli amanti della natura e dei panorami collinari. Il percorso fra il Piave e il Montello è sempre molto bello e particolare per i grandi panorami che si possono ammirare.

La camminata che proponiamo avrà una lunghezza di circa 12/13 km su facile percorso collinare con dislivelli minimi.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura nei colori dell'autunno, in una zona molto caratteristica del Montello. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso  è adatto anche ai praticanti del nordic walking.

11 11 Fogliage LiedoloUn'uscita di grande interesse per ammirare il foliage; verrà effettuata in Grappa nella zona di Col Caprile e Prà Gobbo, è stata programmata per sabato 2 novembre 2024. Proponiamo questa esperienza unica che integra diversi aspetti. Da un lato, l'aspetto naturalistico del foliage, con scenari e panorami incantevoli, permetterà di camminare immersi nei colori autunnali della montagna, caratterizzati da particolari sfumature cromatiche. Dall'altro lato, avremo la possibilità di esplorare questa zona nel pomeriggio e assistere a un bellissimo tramonto autunnale che accentuerà i già stupendi colori caldi di questo periodo dell'anno. La nostra camminata avrà una durata complessiva di 2.5/3 ore e ci condurrà ad ammirare i meravigliosi colori del foliage autunnale delle nostre montagne.

Si tratta di un percorso straordinario per la varietà cromatica che nel mese di ottobre raggiunge il suo apice in montagna. Questo appuntamento rappresenta un'interessante opportunità per gli appassionati della natura e dei panorami montani. Il percorso proposto è inedito per la nostra associazione e offre sempre paesaggi suggestivi grazie ai grandi panorami che si possono osservare.

La camminata che proponiamo avrà una lunghezza di circa 6/7 km su facile percorso con dislivelli di circa 300 metri.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 7 km. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura nei colori dell'autunno, in una zona molto caratteristica. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso  è adatto anche ai praticanti del nordic walking.

Passeggiando nella MemoriaInaugurazione del percorso storico "Passeggiando nella memoria". Abbiamo recuperato la memoria storica di alcuni luoghi del paese e particolarmente significativi durante il periodo della Grande Guerra. Domenica 3 novembre inaugureremo quindi il percorso fotografico, installato tra Via Bastianelli, Via G. Marconi, via Bosa e Via Marcadella.

La giornata proseguirà secondo il programma qui sotto riportato. Invitiamo tutti a partecipare. La manifestazione è Gratuita.

Programma della giornata:

Ore 9.30 - Chiesetta di San Pietro (via Marconi) Inaugurazione del percorso fotografico e camminata nel percorso.

Ore 15.00 - Chiesetta di San Pietro - Importante e interessante cerimonia di consegna delle onorificenza della Croce dei Popoli.

Ore 16.00 - Piazza degli Scalpellini c/o Sala Polivalente Concerto del coro polifonico Vecchio Ponte.

Questa è una alternativa interessante alle tante uscite che facciamo e che organizziamo come associazione. Vi aspettiamo.

 

11 11 Fogliage LiedoloUn'uscita di grande rilevanza per ammirare il foliage dei colli di Cima Campo del Tesino è programmata per domenica 27 ottobre 2024. Proponiamo questa esperienza unica che integra diversi aspetti. Da un lato, l'aspetto naturalistico del foliage, con scenari e panorami incantevoli, permetterà di camminare immersi nei colori autunnali della montagna, caratterizzati da particolari sfumature cromatiche. Dall'altro lato, avremo la possibilità di esplorare il Forte Leone a Cima Campo, arricchendo così l'esperienza con elementi culturali e artistici attraverso la visita al Grifone Vaia del Tesino. La nostra camminata avrà una durata complessiva di quattro ore e ci condurrà ad ammirare i meravigliosi colori del foliage autunnale delle nostre montagne.

Si tratta di un percorso straordinario per la varietà cromatica che in questo mese di ottobre raggiunge il suo apice in montagna. Questo appuntamento rappresenta un'interessante opportunità per gli appassionati della natura e dei panorami montani. Il percorso proposto è inedito per la nostra associazione ed offre sempre paesaggi suggestivi grazie ai grandi panorami che si possono osservare. La visita al Forte Leone risulta altresì molto interessante, essendo uno dei numerosi forti italiani lungo il vecchio confine con l'Impero Asburgico; un'occasione preziosa per ascoltare racconti legati alla nostra storia.

La camminata che proponiamo avrà una lunghezza di circa 10 km su facile percorso con dislivelli di circa 200 metri.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura nei colori dell'autunno, in una zona molto caratteristica del Montello. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso  è adatto anche ai praticanti del nordic walking.

Luna piena ottobreSabato 19 ottobre, siamo lieti di invitarvi a partecipare all'ultima SUPERLUNA del 2024, così denominata in quanto si verifica in prossimità dell'equinozio d'autunno, avvenuto il 22 settembre. Ci raduneremo per questa magnifica escursione al fine di ammirare la luna piena di ottobre sul Grappa, un percorso piacevole e accessibile di circa 5/6 km. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, potremo osservare la luna sorgere ad est, consentendoci di apprezzarne l'imponente grandezza. La vedremo elevarsi sopra la laguna di Venezia, offrendo un momento surreale di magnificenza naturale. Durante l'attesa, avremo l'opportunità di contemplare il tramonto di Venere nell'immediato crepuscolo. L'osservazione avverrà da una posizione panoramica situata a circa 1650 metri d'altitudine, garantendo quindi una vista eccellente per questo evento. Successivamente ci sposteremo nella postazione dedicata all’osservazione della luna che ci regalerà un'esperienza visiva senza pari per bellezza e vastità dei panorami lunari nel cielo. Si tratta indubbiamente di una location privilegiata per assistere a questo spettacolo; se saremo fortunati con un cielo sereno, potremmo ammirare la luna alla quasi massima luminosità del 93%. Il rientro sotto il chiaro di luna risulterà sempre estremamente piacevole e sorprenderà i partecipanti grazie alla capacità della luce lunare di squarciare le tenebre, permettendoci così di camminare senza l'ausilio delle torce elettriche. Durante il rientro, se saremo fortunati, potremmo essere accompagnati da eventuali stelle cadenti poiché ci troveremo nel periodo di massima intensità degli sciami meteoritici ottombrini: Andromedidi, Arietidi autunnali e Tauridi Meridionali.

 I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 5/6 km e il dislivello totale massimo di 300 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

Una esperienza da vivere e da ricordare. Via aspettiamo per trascorrere dei momenti indimenticabili assieme a noi.

Monte OroDomenica 13 ottobre si svolgerà un'escursione inedita. Le previsioni meteorologiche indicano tempo favorevole, pertanto desideriamo recarci sul Monte Grappa per una piacevole camminata unica per la nostra associazione. Ci dirigeremo verso la zona sud del Grappa e percorreremo un itinerario che varia tra i 1200 e i 1450 metri di altitudine, ammirando splendidi panorami su Cima Grappa, in particolare dai Coi Veci, e sulla Pianura Vicentina dal Monte Oro. Il percorso risulta particolarmente affascinante e significativo dal punto di vista storico. Come sempre, saremo accompagnati dal nostro Carlo Grigolon, Ufficiale degli Alpini e guida escursionistica con oltre 25 anni di esperienza, nonché divulgatore storico appassionato e profondo conoscitore delle vicende della Grande Guerra in Europa e in Italia; negli ultimi 20 anni si è specializzato nelle storie che hanno conferito al Grappa il titolo di monte Sacro alla Patria. È anche autore di saggi e libri sulla Grande Guerra e sulla Seconda Guerra Mondiale (www.grigolon.it).

La partenza avverrà dal parcheggio vicino a Malga Moda; percorreremo tratti di mulattiera lungo il versante boschivo del Monte Oro per poi ascendere verso la cresta sommitale del monte. Proseguiremo sui Coi Veci dirigendoci verso la valle delle Foglie, da dove scenderemo nuovamente verso Malga Moda. Si tratta di un percorso molto interessante sia dal punto di vista naturalistico che storico.

Il percorso avrà una lunghezza compresa tra i 10 e i 12 Km con un dislivello totale di 300/400 metri. Non presenta particolari difficoltà ed è pertanto adatto a persone che abbiano un minimo di allenamento per escursioni medie in montagna.

Forte LusernaDomenica 29 settembre 2024, si svolgerà un'escursione inedita: torneremo sull'Altopiano di Asiago con un itinerario particolarmente interessante. La partenza avverrà da Millegrobbe su una facile mulattiera, che ci condurrà verso l'antica linea dei forti Austro-Ungarici e del campo trincerato sovrastante. L'escursione prevede la visita ai resti del Werk Lusérn (Forte Luserna) e, successivamente, dopo aver esplorato altre postazioni Austro-Ungariche di notevole interesse, rientreremo a Millegrobbe completando un giro ad anello che attraverserà una zona panoramica di particolare rilevanza sopra Luserna. I panorami che si presenteranno dall'alto dell'altopiano di Lavarone e dalla Val d'Astico sono tra i più affascinanti e suggestivi visibili dall'Altopiano dei Sette Comuni.

Durante la camminata avremo l'opportunità di visitare le trincee, le postazioni e il forte pesantemente bombardato dal nostro forte Verena. Come in tutte le escursioni di questa natura, saremo accompagnati dal nostro Presidente Carlo Grigolon, storico divulgatore e autore di opere relative alle Guerre Mondiali, il quale ci racconterà gli eventi bellici occorsi in questo luogo durante le grandi battaglie.

In particolare, ci soffermeremo sui racconti che hanno caratterizzato i combattimenti del primo anno di guerra, dal maggio 1915 al maggio 1916, culminanti nell'epilogo della "Spedizione Punitiva", la prima grande offensiva Austro-Ungarica in Italia durante la Grande Guerra. Vi invitiamo a partecipare a questa escursione affascinante per coniugare il piacere della camminata montana su un percorso semplice e privo di difficoltà con un incontro con vicende storiche ormai dimenticate di un passato lontano.

Il percorso avrà una lunghezza compresa tra i 9 e i 10 Km e un dislivello variabile tra i 200 e i 300 metri, risultando adatto a tutti, inclusi i ragazzi.

07 28 Caldiera OrtigaraDomenica 22 settembre camminata inedita, per la ricorrenza e nel ricordo delle azioni del Capitano Viola comandante di Arditi, programmiamo questo appuntamento su uno dei percorsi più+ interessanti e più belli della zona bellunese del Grappa. Visiteremo il bosco degli Eroi, la curva di Cà Tasson, la cresta di quota 1443 e chiuderemo un giro ad anello passando per i Lebi e Malga Valpore. Visiteremo dei luoghi molto interessanti e dove si è fatta la storia del Grappa. Come di consueto saremo accompagnati da nostro Carlo Grigolon, Ufficiale degli Alpini, guida escursionistica da oltre 25 anni, divulgatore storico, appassionato e grande conoscitore delle vicende della Grande Guerra in Europa e in Italia, specializzato negli ultimi 20 anni nelle vicende che hanno reso il Grappa monte Sacro alla Patria, scrittore di saggi, libri sulla Grande Guerra e sulla Seconda Guerra Mondiale (www.grigolon.it).

Partiremo dal parcheggio del Rifugio Bocchette (chiuso) e percorreremo la mulattiera che sale a Ca' Tasson, saliremo a quota 1443, punteremo verso malga Lebi, Valpore e con un bellissimo giro ad anello tramite la valle dei Pez, dello Stizzon e delle Bocchette torneremo al Rifugio Bocchette. Un percorso molto interessante dal punto di vista naturalistico, nonché storico. Alla fine del percorso possibilità di mangiare qualcosa presso la Malga Bocchette Alte ed eventualmente anche acquistare dell'ottimo formaggio.

 

 Il percorso avrà una lunghezza di 12 Km e un dislivello di 500 metri. Non presenta particolari difficoltà adatto a persone che abbiamo  un minimo di allenamento per camminate medie in montagna.

07 29 30 Copia di tramonto e luna pienaSabato 14 settembre vi aspettiamo per la Luna del Raccolto così chiamata in quanto la più vicina all'equinozio di autunno che quest'anno è previsto per il 22 settembre. Ci troviamo per questa grande camminata per vedere la luna piena di settembre in Grappa, una bella e facile camminata di circa 5 km. Essendo la luna già sorta a est prima del tramonto, partiremo mezz'ora prima del tramonto immersi nei sui caldi colori, saliremo sul monte Meda e a quota 1644 metri, assisteremo al tramonto. Successivamente dopo aver osservato il tramonto di Venere al crepuscolo partiremo per raggiungere il luogo panoramico a quota 1735 metri che ci permetterà una visione insuperabile per bellezza e apertura di panorami della luna piena nel cielo. Una posizione invidiabile per assistere a questo evento, sperando di essere favoriti da un cielo terso potremmo vedere la luna alla quasi sua massima luminosità del 90% raggiungerà la massima luminosità nelle prime ore del mattino successivo. Il rientro al chiaro di luna è sempre piacevolissimo e stupirà i partecipanti per la capacità della luce lunare di squarciare le tenebre e permetterci di camminare con le torce elettriche spente. Alle ore 20.36 potremmo assistere al passaggio della ISS (Stazione Spaziale Internazionale) Nel rientro se saremmo fortunati potremmo essere accompagnati da eventuali stelle cadenti in quanto cammineremo nel periodo di massima intensità degli sciami meteoritici di settembre: Perseidi di settembre, Arietidi di autunno, Aquaridi e Aquaridi meridionali.

 I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 5/6 km e il dislivello totale massimo di 300 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

Una esperienza da vivere e da ricordare. Via aspettiamo per trascorrere dei momenti indimenticabili assieme a noi.

12 30 Ciaspolata Tramono 2024Sabato 7 settembre 2024, camminata al tramonto in Grappa, il camminare al tramonto in montagna è sempre una bellissima esperienza. Sabato 7 settembre vi porteremo a camminare nella zona centrale del Grappa per poter godere al meglio il tramonto del sole sulle montagne dell'altopiano di Asiago. Per noi dell'associazione che amiamo particolarmente questo genere di uscite è sempre una bellissima occasione per poter rinnovare negli anni questo sublime esaltazione di caldi colori emanati dal sole morente. Come dicevano gli antichi Egizi è un momento magico in cui il sole scende nella "Duat", si rinnova e si fortifica per essere nuovamente vivificante e far nascere un nuovo giorno. In definitiva il tramonto è una fase della vita ed è essenziale per il rinnovamento della stessa.

I percorsi per queste tipologie di ciaspolate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 5/6 km e il dislivello totale massimo di 200/300 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA/CIASPOLATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

SettSassATTENZIONE USCITA SPOSTATA A Domenica 1 SETTEMBRE 2024 Splendida escursione storica sui sentieri tracciati dai Kaiserjäger e Landesschützen austriaci durante la Grande Guerra. L'escursione inizierà dal passo Valparola, partenza e attraversamento a nord del Monte Castello e del Settsass. Stupende vedute sulla Val Badia e sul Gruppo del Boe. Il sentiero poi proseguirà verso Passo Sief posto tra l'omonima cima Sief a nord del Col di Lana. Il nostro storico Carlo Grigolon, vi intratterrà e vi racconterà vari fatti d'arma di quegli arditi luoghi dove i Kaiserjäger, i Landesschützen e i nostri Alpini hanno scritto immemorabili pagine di storia tra oscuri combattimenti su scoscese e aeree pareti rocciose. Racconteremo i fatti del col di Lana, del Sief, dell'importanza del SettSass e del Sasso di Stria. Vi daremo ampia e visione e indicazione delle linee tenute dai due contendenti e della conformazione tattica e strategica di quei luoghi e soprattutto del Passo Falzarego e del Passo Valparola. Dal Passo Sief scenderemo lungo le postazioni e gli avamposti italiani dell'alta Val Parola fino al forte austriaco Intra I Sass e poi rientreremo al parcheggio auto.

Alla fine della camminata chi vorrà potrà entrare nel museo del forte Intra i Sass di Valparola (non gratuita).

Percorso maestoso di media difficoltà adatte a persone allenate e abituate ad andare in montagna. Percorso di 14 km ore, dislivello totale 539 metri.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

07 28 Caldiera OrtigaraGiovedì 22 agosto 2024 camminata inedita, torniamo sull'altopiano di Asiago con una inedita interessantissima saliremo tre cime importanti dello sforzo bellico della Grande Guerra. Visiteremo le linee Italiane della Caldiera, di Cima della Campanella e del Monte Lozze. Andremo a visitare le trincee e le gallerie di queste tre importanti cime della linea italiana e le sue postazioni che nel 1916 e 1917 sono state i punti di partenza e i punti di osservazione per le grandi offensive in direzione dell'Ortigara,

Visiteremo l'osservatorio di Giorgio e vedremo i luoghi dove si immolarono i migliori battaglioni di alpini e i migliori battaglioni Austriaci. Questi i luoghi che videro le nostre migliori truppe sacrificare il loro sangue nel 1916 e 1917. Visiteremo le trincee Italiane e le postazioni italiane come sempre accompagnati dal nostro Presidente Carlo Grigolon divulgatore storico e scrittore di libri storici sulle Guerre Mondiali che vi racconterà i fatti d'arma qui avvenuti durante le grandi battaglie.

Il nodo difensivo Austriaco dell'Ortigara è stato uno dei luoghi dell'altopiano di Asiago più insanguinati e contesi del conflitto mondiale. I panorami selvaggi e di alta montagna sono qualcosa di veramente spettacolare e sicuramente da non perdere. Vi aspettiamo quindi per questa nuova avventura.

 

Il percorso avrà una lunghezza di 8/9 Km e un dislivello di 400 metri.

07 29 30 Copia di tramonto e luna pienaLunedì 19 agosto secondo giorno di luna piena, ci troviamo per una grande camminata con la luna piena di agosto in Grappa, una bella e facile camminata di circa 6 km immersi nei caldi colori del tramonto, saliremo sul monte Meda e a quota 174 metri, baciati dagli ultimi raggi del sole al tramonto. E da questa posizione insuperabile per bellezza e apertura di panorami immersi nel crepuscolo assisteremo all'ascesa della luna piena nel cielo. Una posizione invidiabile per assistere a questo evento, sperando di essere favoriti da un cielo terso potremmo vedere la luna alla quasi sua massima luminosità del 98.5% raggiungerà la massima luminosità nelle prime ore del mattino. Il rientro al chiaro di luna è sempre piacevolissimo e stupirà i partecipanti per la capacità della luce lunare di squarciare le tenebre e permetterci di camminare con le torce elettriche spente. Nel rientro se saremmo fortunati potremmo essere accompagnati da eventuali stelle cadenti in quanto cammineremo nel periodo di massima intensità degli sciami meteoritici di agosto: Perseidi, K-Cignidi, Aquaridi settentrionali e Acquaridi meridionali.

Questa camminata è stata programmata anche come recupero della camminata di domenica 18 agosto che molto probabilmente verrà annullata per condizioni meteo non favorevoli.

 I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 7 km e il dislivello totale massimo di 300 metri.

 Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

Una esperienza da vivere e da ricordare. Via aspettiamo per trascorrere dei momenti indimenticabili assieme a noi.

07 29 30 Copia di tramonto e luna pienaDue giorni all'insegna della luna Piena. Domenica 18 agosto ci troviamo per una grande camminata con la luna piena di agosto in Grappa, una bella e facile camminata di circa 6 km immersi nei caldi colori del tramonto, saliremo sul monte Meda e a quota 174 metri, baciati dagli ultimi raggi del sole al tramonto. E da questa posizione insuperabile per bellezza e apertura di panorami immersi nel crepuscolo assisteremo all'ascesa della luna piena nel cielo. Una posizione invidiabile per assistere a questo evento, sperando di essere favoriti da un cielo terso potremmo vedere la luna alla quasi sua massima luminosità del 98.5% raggiungerà la massima luminosità nelle prime ore del mattino. Il rientro al chiaro di luna è sempre piacevolissimo e stupirà i partecipanti per la capacità della luce lunare di squarciare le tenebre e permetterci di camminare con le torce elettriche spente. Nel rientro se saremmo fortunati potremmo essere accompagnati da eventuali stelle cadenti in quanto cammineremo nel periodo di massima intensità degli sciami meteoritici di agosto: Perseidi, K-Cignidi, Aquaridi settentrionali e Acquaridi meridionali.

 I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 7 km e il dislivello totale massimo di 300 metri.

 Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

Una esperienza da vivere e da ricordare. Via aspettiamo per trascorrere dei momenti indimenticabili assieme a noi.

18 08 a storico in GrappaATTENZIONE EVENTO spostato a lunedì 19 agosto, causa meteo. Volete conoscere i segreti e le peculiarità più particolari di Cima Grappa, della costruzione del Sacrario, delle vicende, delle problematiche nella costruzione del Sacrario e dell'Ossario Gavotti!  il nostro presidente Carlo Grigolon, guida escursionistica, divulgatore storico, appassionato e grande conoscitore delle vicende della Grande Guerra in Italia, in Europa e specializzato negli ultimi 20 anni nelle vicende che hanno reso il Grappa il monte Sacro alla Patria, scrittore di saggi, libri sulla Grande Guerra e sulla Seconda Guerra Mondiale, vi aspetta a Cima Grappa per una visita al Sacrario, al museo e alla zona monumentale.

La visita è aperta a tutte le persone che vogliano scoprire e conoscere dettagliatamente gli eventi della Grande Guerra in Grappa e le innumerevoli vicissitudini della Cima del Grappa che negli ultimi 100 anni è stata un continuo laboratorio di idee e progetti, fino a diventare quella che ora conosciamo.

Decine di migliaia di uomini sono passati per questa Cima e a migliaia hanno lasciato il segno del loro passaggio. Vi invitiamo quindi a una visita consapevole che sicuramente arricchirà la vostra voglia di scoprire una montagna tanto conosciuta nella memoria popolare, ma altrettanto sconosciuta nei fatti e negli eventi che l'hanno così grandemente modificata.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER l'INCONTRO STORICO. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

07 29 30 Copia di tramonto e luna pienaDue giorni all'insegna della luna Piena. Sabato 17 agosto ci troviamo per una grande camminata con la luna piena di agosto in Grappa, una bella e facile camminata di circa 7 km immersi nei caldi colori del tramonto, saliremo sul monte Asolone baciati dagli ultimi raggi del sole al tramonto. E da questa posizione insuperabile per bellezza e apertura di panorami immersi nel crepuscolo assisteremo all'ascesa della luna piena nel cielo. Una posizione invidiabile per assistere a questo evento, sperando di essere favoriti da un cielo terso potremmo vedere la luna alla quasi sua massima luminosità del 94.5% raggiungerà la massima luminosità nelle prime ore del mattino. Il rientro al chiaro di luna è sempre piacevolissimo e stupirà i partecipanti per la capacità della luce lunare di squarciare le tenebre e permetterci di camminare con le torce elettriche spente. Nel rientro se saremmo fortunati potremmo essere accompagnati da eventuali stelle cadenti in quanto cammineremo nel periodo di massima intensità degli sciami meteoritici di agosto: Perseidi, K-Cignidi, Aquaridi settentrionali e Acquaridi meridionali.

 I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 7 km e il dislivello totale massimo di 300 metri.

 Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

Una esperienza da vivere e da ricordare. Via aspettiamo per trascorrere dei momenti indimenticabili assieme a noi.

baldino24ª edizione presso l'Agriturismo da Baldino del "BALDINO SUMMER EST" anche quest'anno nella settimana di ferragosto dal 19  al 21 agosto tre giorni di sport e allegria. Un torneo di Calcetto con 20 squadre partecipanti e un torneo di Beach Volley 4x4 Misto. Vi aspettiamo per questo grande evento.

Di seguito pubblicato il calendario e le squadre che parteciperanno al grande evento.

Vi aspettiamo.

 

 

08 03 05 Stelle CadentiConsiderata la grande richiesta e che lunedì sarà la sera di massima intensità abbiamo deciso di replicare l'uscita e vi proponiamo anche lunedì 12 agosto 2024  terzo grande appuntamento con le stelle cadenti. Bellissima camminata nella notte delle stelle cadenti per poter ammirare le stelle cadenti dal Massiccio del Grappa, una bella e facile camminata di circa 7 km immersi nel crepuscolo ci condurrà in questa bellissima esperienza. Una fermata in luogo panoramico dove potremmo ammirare gli sciami meteoritici della stagione. Ricordiamo che i primi 15 giorni di agosto sono particolarmente interessanti per questi eventi in quanto riscontriamo la presenza di diversi sciami che ci accompagneranno: k-Cignidi, Alfa-Capricornidi, Aquaridi meridionali, Omega-aquaridi meridionali , Alfa-Pesceaustralidi e le mitiche Perseidi che come ogni anno in questo periodo sono al massimo della loro attività. Seguirà un rientro nel buio della notte che è sempre una bellissima esperienza da effettuare in compagnia in montagna.

I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 7 km e il dislivello totale massimo di 300 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

Una esperienza da vivere e da ricordare. Via aspettiamo per trascorrere dei momenti indimenticabili assieme a noi.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)