Ragogna e PinzanoDOMENICA 5 maggio 2024 proponiamo una camminata inedita per la nostra associazione. Faremo un bellissimo giro ad anello sul Monte Cengio, partiremo dal piazzale Principe di Piemonte, visiteremo la Galleria Cannoniera e le altre postazioni basse del Cengio, proseguiremo sulla mulattiera di arroccamento e arriveremo al rifugio e alla Chiesetta, proseguiremo e visiteremo il Salto del Granatiere, la Cima del Cengio e l'osservatorio, di seguito ci sposteremo al Capel de Fero e poi giù nella valle tra il forte Corbin e il Cengio per il rientro a Piazzale.

Come sempre durante queste camminate sarete accompagnati dal nostro Carlo Grigolon che vi racconterà tante storie di quei luoghi. Interessante durante la camminata i grandi panorami sulla Val d'Astico, sul Pasubio, sul Novegno, sul Monte Priafora, sul Monte Cimone e sulle dolomiti. Parleremo della Spedizione Punitiva e dei lavori successivi alle postazioni del Cengio.

 La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km dislivello totale 400 metri. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura fra la i boschi dell'altopiano di Asiago e le balze del monte Cengio. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso  è adatto anche ai praticanti del nordic walking.

 

 

Ragogna e PinzanoDOMENICA 19 maggio 2024 proponiamo quella che definisco la Grandissima Inedita del 2024, sono anni che ci lavoro e finalmente sono pronto per accompagnarvi in un luogo pregno di storia. Ci trasferiremo in Slovenia a cavallo del confine e visiteremo il Monte Sabotino. La camminata si sviluppa sulla lunga cresta del monte ed è interessantissima dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico culturale. I panorami sono mozzafiato, dominando la stretta del fiume Isonzo che uscendo dalle montagne si allarga poi in pianura bagnando Gorizia. La panoramica da quei luoghi situati sopra le pareti che scendono vertiginosamente sul fiume sono eccezionali, voltandosi a sud dove il pendio degrada dolcemente potremmo ammirare la città di Gorizia, Oslavia e i luoghi dei feroci combattimenti del 1915 e 1916. In lontananza potremmo ammirare il soglio Carsico, il San Michele e la laguna di Marano fino a Monfalcone. Verso est nord est, panorami sulle catene montane del San Gabriele e del Monte Santo e in lontananza il Monte Nero e il Mzli. Il tutto sarà arricchito dai racconti del nostro presidente Carlo Grigolon, che vi porterà a visitare le cannoniere del Sabotino, scavate dal Marchese Nicolò Gavotti a cui tanto dobbiamo per la grande galleria del Grappa. Vi racconteremo la storia dell'allora Capitano Gavotti e delle sue grandi opere effettuate sul Sabotino, a Oslavia e sulla vallata di Dol.

Questa uscita, curata nei minimi particolari è da non perdere assolutamente, una importante pagina di storia e una base di partenza per capire e approfondire la personalità del Marchese Nicolò Gavotti che a 40 anni nel 1915 allo scoppio della guerra si offre volontario (non era stato richiamato) e indossa l'uniforme che ormai gli stava stretta di tenente del genio lasciando a casa moglie e cinque figli. Una storia di responsabilità e di grande attenzione per le decine di migliaia di persone che direttamente e indirettamente dipendevano da lui. Una storia di eventi bellici e anche una grande storia umana scritta dal "Re del Sabotino" (appellativo affibbiatogli dal Generale Badoglio per la grande stima riposta nella sua capacità quale comandante e organizzatore di uomini).

Vi aspettiamo quindi, appassionati e meno appassionati per questa bella e nuova avventura in un luogo quasi sconosciuto, consigliamo per chi arriva dal Trevigiano di prendere la tangenziale Conegliano - Portogruaro, uscire dopo Pordenone a Cimpello e proseguire per Udine e successivamente per San Giovanni al Natisone, entrando in Slovenia a Neblo, dopo Vencò con ritrovo a San Martino - Slovenia (da non confondersi con San Martino del Carso in Italia). Qui lasceremo una parte delle auto in parcheggio e le altre proseguiranno per il Sabotino.

11 18 Via dei FortiDomenica 28 aprile previsto finalmente bel tempo, abbiamo quindi deciso di cambiare programma in quanto in Grappa c'è parecchia neve con nevicate previste fino a sabato sera.  Il nuovo programma prevede una camminata sul Piave per trovare delle temperature migliori che in montagna. Abbiamo quindi pensato un percorso totalmente inedito. Partenza da Falzè di Piave e visita alle stupende risorgive delle Fontane Bianche sul Piave, questa zona naturalistica è veramente molto bella e interessante. Abbiamo fatto negli anni diverse uscite sul Piave e normalmente partivamo dall'Isola dei Morti e visitavamo la parte ovest delle Fontane Bianche, quest'anno abbiamo deciso di partire da Falzè di Piave e visitare la zona est delle Fontane Bianche, zona naturalistica molto ricca sotto l'aspetto ambientale e paesaggistico. Sicuramente una escursione da non perdere.
Pranzeremmo a sacco, quindi portate qualcosa da mangiare. Questa è anche una zona particolarmente interessante dal punto di vista storico e quindi vi parleremo dell'importanza del Fiume Piave dai tempi della Serenissima ai giorni nostri.

Il percorso è facile e quasi totalmente pianeggiante, quindi adatto a quanti abbiamo un minimo di allenamento. Sono previsti una decina di chilometri in totale da percorrere a piedi.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

 

AVVISO IMPORTANTE, ogni giorno la nostra associazione riceve telefonate di informazioni per prenotare l'accesso della Galleria Vittorio Emanuele III. Noi siamo sempre a disposizione a qualsiasi ora e rispondiamo a queste richieste gentilmente. Ci stiamo chiedendo come mai arrivino tali chiamate.

Ho quindi deciso di fare un po' di chiarezza sulla situazione a Cima Grappa, vi prego di leggere questi punti:

  1. La nostra associazione non è l'ufficio informazioni della zona Monumentale del Sacrario e non è l'ufficio turistico.
  2. Il numero di telefono da chiamare è il seguente: +39 0423 544840 in orario di ufficio (Uffici di Cima Grappa del Ministero della Difesa)
  3. Il Sacrario è aperto al pubblico notte e giorno a tutte le ore.
  4. Il Museo, la Galleria Vittorio Emanuele III sono aperte solo dalle ore 09.00 alle ore 17.00 (alle 17.00 chiude quindi le ultime visite sono effettuabili alle ore 16.30)
  5. Tutte le strutture del Sacrario compresa la Galleria Vittorio Emanuele III  SONO GRATUITE e NON SONO PRENOTABILI.
  6. La gestione delle strutture e del Sacrario è del MINISTERO DELLA DIFESA. Quindi gli unici responsabili sono i MILITARI che fanno servizio a Cima Grappa.
  7. Per accedere alla Galleria Vittorio Emanuele III (richiesta che va per la maggiore nelle telefonate) ci si deve presentare e rivolgere ai soldati in servizio presso il Museo, se non li vedete, bussate alla porta dell'ufficio a sinistra della Caserma Milano, chiedete di visitare la Galleria. Verranno formati dei piccoli gruppi e accompagnati dai militari in servizio vi faranno accedere GRATUITAMENTE ripeto GRATUITAMENTE alla struttura.

Altra cosa sono ed è l'attività di guida storica che la nostra associazione e altre organizzazioni private del territorio effettuano a Cima Grappa. Queste possono essere a pagamento e prenotatili. Sono organizzate direttamente dalla nostra o da altre organizzazioni del territorio. Per poter usufruire di queste iniziative private dovete rivolgervi alle singole organizzazioni utilizzando le informazioni esposte nei loro siti di riferimento, o utilizzare i numeri che le singole entità vorranno mettere a disposizione.

Ribadisco prima di chiudere  CHE LE VISITE AL SACRARIO, AL MUSEO, E ALLA GALLERIA VITTORIO EMANUELE III SONO GRATUITE E LIBERE.

Un caro saluto, buona permanenza in Grappa, sempre a disposizione se avete bisogno dei nostri servigi.

Carlo Grigolon Presidente dell'Associazione Montegrappa.org APS

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ragogna e PinzanoDOMENICA 21 aprile 2024 ci riproviamo (il primo tentativo è stato annullato per la meteo), con una inedita e interessante uscia storica sul ponte di Pinzano e sul Monte Ragogna. Proponiamo questa bellissima inedita nei luoghi diventati tristemente famosi per i fatti bellici della ritirata di Caporetto. Su questo ponte e su questa montagna si è scritta una pagina importante della nostra storia. La camminata sarà accompagnata da particolari cenni storici dei reparti che qui hanno combattuto e che andremo a visitare. La camminata è molto bella, la stagione invernale è indicata per questa escursione in quanto la scarsa vegetazione dei mesi invernali permette dei panorami e degli scorci che difficilmente si potrebbero ammirare in estate.

Come sempre durante queste camminate sarete accompagnati dal nostro Carlo Grigolon che vi racconterà tante storie di quei luoghi. Interessante durante la camminata la panoramica sulla pista di decollo di Tessera che vi permetterà di assistere ai decolli e atterraggi degli arei in partenza o in arrivo a Venezia. Il percorso è un po' lungo ma non particolarmente impegnativo, quindi adatto a quanti abbiamo un minimo di allenamento ed esperienza di sentieri montani. Sono previsti circa 12/13 km da percorrere a piedi.

 La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. Questa camminata è sconsigliata a chi soffre di vertigini in quanto una parte del percorso si svolte su di una cresta molto larga, ma esposta. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura in una zona molto caratteristica della laguna veneta. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso  è adatto anche ai praticanti del nordic walking.

 

 

 Luna Piena IN GrappaMercoledì 24 aprile 2024 grande occasione la sera prima della festa del 25 aprile per vedere la grande luna piena di aprile, una bella e facile camminata di circa 7/8 km, due fermate in luoghi panoramici, dove potremmo ammirare la luna piena di aprile. Ci aspetterà poi un bellissimo e surreale rientro con la luce argentea lunare. La luna si presenterà a noi quasi al massimo del suo splendore in quanto nel secondo giorno di plenilunio e quindi con un grado di luminosità pari a 99.1%, una luminosità eccezionale e ottima per camminare senza accendere le torce elettriche. Abbiamo studiato il percorso con i vari momenti di arrivo nei luoghi adatti all'osservazione sia del lungo crepuscolo di questo periodo e sia della luna piena. Se saremo fortunati trovando una serata con una buona visibilità lontana sull'orizzonte avremo veramente delle visioni da sogno con la luna sopra la pianura e sopra la laguna veneta.

I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 6/7 km e il dislivello totale massimo di 350 metri.

 Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

12 30 Ciaspolata Tramono 2024Sabato 13 aprile 2024, iniziamo con le camminata al tramonto in Grappa della stagione 2024, il camminare al tramonto in montagna è sempre una bellissima esperienza. Sabato 13 vi porteremo a camminare nella zona ovest del Grappa per poter godere al meglio il tramonto del sole sulle montagne dell'altopiano di Asiago. Per noi dell'associazione che amiamo particolarmente questo genere di uscite è sempre una bellissima occasione per poter rinnovare negli anni questo sublime esaltazione di caldi colori emanati dal sole morente. Come dicevano gli antichi Egizi è un momento magico in cui il sole scende nella "Duat", si rinnova e si fortifica per essere nuovamente vivificante e far nascere un nuovo giorno. In definitiva il tramonto è una fase della vita ed è essenziale per il rinnovamento della stessa.

I percorsi per queste tipologie di ciaspolate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 6/7 km e il dislivello totale massimo di 200/300 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA/CIASPOLATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

JHonhathanDomenica 7 aprile 2024 - Una bellissima inedita camminata nella città fortezza di Palmanova del Friuli, proponiamo questa bella uscita facile e completamente in piano per riscaldarci dopo la sosta invernale. Questa camminata si svilupperà attorno alla cinta muraria della città, passando sui vari bastioni difensivi della stessa. Un po' di storia di questa stupenda città fortezza: Nel 1521 la repubblica di Venezia stipulò con l'Austria il trattato di Worms, ponendo fine a una lunga e logorante guerra che era costata alla Serenissima la fortezza di Gradisca (1511). Il Trattato di Worms stabilì dei confini piuttosto anomali, a "macchia di leopardo", con enclavi veneziane situate all'interno dei territori assegnati agli Asburgo e possedimenti austriaci individuati nel cuore del territorio veneziano, determinando una situazione di forte instabilità e ambiguità nei confronti dello storico nemico della serenissima. La repubblica di san Marco era particolarmente vulnerabile lungo il suo delicato confine orientale, e simili sistemazioni non potevano che accrescere la tensione e le rivendicazioni territoriali, in un clima geopolitico reso molto difficile delle incursioni degli Ottomani (1477, 1478) giunti a saccheggiare e incendiare San Vendemiano vicino a Vittorio Veneto nel 1499.
In questo clima di incertezza e di preoccupazione per l'integrità territoriale veneziana, il Senato della repubblica decise la costruzione di una fortezza in un punto vicinissimo al confine con gli Asburgo in una lingua del territorio compreso tra Udine e Marano Lagunare (città fortificate in mano a Venezia) incuneato in territorio austriaco. Alla realizzazione del progetto prese parte una squadra di ingegneri, trattatisti, esperti architetti militari facenti capo all'Ufficio Fortificazioni di Venezia, tra i quali il soprintendente generale Giulio Savorgnan, principale progettista della fortezza. Il 7 ottobre 1593 venne posata la prima pietra per la costruzione della nuova fortezza e Marc'Antonio Barbaro fu nominato primo provveditore generale di Palma.
La camminata che proponiamo avrà una lunghezza di circa 10/11 km su facile percorso, durante la camminata sono previste parecchie fermate nei luoghi più caratteristici come da descrizione sopra scritta. Partiremo dal parcheggio del cimitero Austro-Ungarico di Palmanova.

11 18 Via dei FortiCome ogni anno lunedì prossimo 1 aprile 2024 apriamo la stagione estiva dell'Associazione Montegrappa.org invitiamo tutti i soci e anche i non soci (un ottimo motivi per conoscere le nostre attività) ad effettuare la prima camminata di primavere con noi, abbiamo scelto questa località in quanto facile da raggiungere per la maggior parte di chi ci frequenta e fuori dalle zone di grande afflusso nel giorno di Pasquetta. Vi aspettiamo numerosi come ogni anno.
Quest'anno faremo una camminata totalmente inedita. Partenza da Falzè di Piave e visita alle stupende risorgive delle Fontane Bianche sul Piave, questa zona naturalistica è veramente molto bella ed interessante. Normalmente si partiva dall'Isola dei Morti e si visitava la parte ovest delle Fontane Bianche, quest'anno abbiamo deciso di partire da Falzè di Piave e visitare la zona est delle Fontane Bianche, zona naturalistica molto ricca sotto l'aspetto naturalistico. Sicuramente una escursione da non perdere.
A metà camminata pranzeremmo a sacco e faremo una bicchierata finale, quindi portate qualcosa da mangiare. Questo è un appuntamento che la nostra associazione organizza ormai da diversi anni e vuole unire il piacere di una camminata in un ambiente naturalistico e la socializzazione tra i soci. Come già sopra esposto, l'invito è rivolto anche a tutti coloro che vogliano conoscere la nostra attività e passare questo giorno fuori porta con noi.

La partecipazione è completamente gratuita.

Il percorso è facile e quasi totalmente pianeggiante, quindi adatto a quanti abbiamo un minimo di allenamento. Sono previsti una decina di chilometri in totale da percorrere a piedi.

 Luna Piena IN GrappaLunedì 25 marzo 2024 Grande camminata per vedere la grande luna piena di marzo dal Grappa, una bella e facile camminata di circa 5 km, due fermate in luoghi panoramici, dove assistere al tramonto e ammirare la luna piena di marzo che sorge, per l'occasione e nel cielo terso la potrete vedere molto grande. Ci aspetterà poi un bellissimo e surreale rientro con la luce argentea della luna che ci illuminerà la via con quella luce irreale e atavica. La luna si presenterà a noi quasi al massimo del suo splendore in quanto nel primo giorno di plenilunio e quindi con un grado di luminosità pari a 99.7%, una luminosità eccezionale e ottima per camminare senza accendere le torce elettriche. Abbiamo studiato il percorso con i vari momenti di arrivo nei luoghi adatti all'osservazione sia del lungo crepuscolo di questo periodo e sia della luna piena. Se saremo fortunati trovando una serata con una buona visibilità lontana sull'orizzonte avremo veramente delle visioni da sogno con la luna sopra la pianura e sopra la laguna veneta.

I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 5/6 km e il dislivello totale massimo di 300 metri.

 Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

JHonhathanUna grande camminata sul Piave, proponiamo questa uscita alle pendici del Montello. L'itinerario è completamente nuovo e raggiungeremo il Campo d'aviazione Francesco Baracca visitando il museo della Fondazione Jonathan Collection. Completeremo i tanti racconti fatti durante le uscite sul Montello, parlando della 8ª armata e della battaglia di Vittorio Veneto. 8ª armata che da questi luoghi doveva superare il Piave ed essere la punta di diamante dell'offensiva Italiana. Racconteremo quali le problematiche di questo piano offensivo che dovette poi essere modificato nel corso dello svolgimento stesso. Scenderemo sul Piave e visiteremo le Grotte e trincee del Piave

IMG 2809 La camminata che proponiamo avrà una lunghezza di circa 10/11 km su facile percorso lungo le rive del Piave (unico dislivello quello degli argini. Durante la camminata sono previste parecchie fermate nei luoghi più caratteristici come da descrizione sopra scritta. Alla fine chi vorrà potrà visitare il Museo della Grande Guerra di Santa Croce.

 

 

 

 

 

 

Il programma di marzo e aprile 2024 (programma di inizio primavera) della nostra associazione, sempre molto ricco e carico di nuove uscite. Per informazioni maggiori utilizzate i numeri di riferimento o in nostri siti web, pubblicheremo man mano le specifiche di ogni uscita. Vi aspettiamo per nuove e incredibili emozioni.

07 Agosto 2023

 Luna Piena IN GrappaDomenica 25 febbraio 2024 Grande ciaspolata per vedere la grande luna piena di febbraio dal Grappa, una bella e facile camminata di circa 4/5 km, due fermate in luoghi panoramici, dove potremmo ammirare la luna piena di febbraio che per l'occasione e nel cielo terso invernale risulterà enorme. Ci aspetterà poi un bellissimo e surreale rientro con la luce argentea della luna che si riflette sulla candida neve e che rende la notte luminosa come mai vi potrete immaginare. La luna si presenterà a noi quasi al massimo del suo splendore in quanto nel primo giorno di plenilunio e quindi con un grado di luminosità pari a 98.5%, una luminosità molto buona e ottima per camminare senza accendere le torce elettriche. Abbiamo studiato il percorso con i vari momenti di arrivo nei luoghi adatti all'osservazione sia del lungo crepuscolo di questo periodo e sia della luna piena. Se saremo fortunati trovando una serata con una buona visibilità lontana sull'orizzonte avremo veramente delle visioni da sogno con la luna sopra la pianura e sopra la laguna veneta.

I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 4/5 km e il dislivello totale massimo di 300 metri.

 Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

12 30 Ciaspolata Tramono 2024Sabato 2 marzo, visto che la neve finalmente è arrivata in Grappa, proponiamo una ciaspolata al tramonto. Una esperienza da vivere, godremo del tramonto del sole. Effettueremo una bella e semplice ciaspolata di circa 4/5 km immersi negli splendidi colori del tramonto invernale. Il tramonto invernale in montagna dovuto alla limpidezza dell'aria e al riverbero della neve crea delle panoramiche eccezionali ed entusiasmanti, i colori sono eccezionali, una esperienza viva da non perdere. Vi aspettiamo per questa bellissima esperienza. Il percorso sarà effettuato in perfetta sicurezza accompagnato dalle nostre Guide Alpine. Percorso diverso dal precedente.

I percorsi per queste tipologie di ciaspolate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 4/5 km e il dislivello totale massimo di 200 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA/CIASPOLATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

12 30 Ciaspolata Tramono 2024Domenica 3 marzo 2024. Considerata la neve fresca arrivata in grappa proponiamo una ciaspolata diurna in una località del Grappa o limitrofa. Una esperienza da vivere, nel divertimento di camminare in montagna su terreno completamente innevato. Effettueremo una bella ciaspolata di circa 7/8 km immersi negli splendidi colori invernali. I paesaggi di montagna invernali sono bellissimi, questo effetto è dovuto alla limpidezza dell'aria e al riverbero della neve crea delle panoramiche eccezionali ed entusiasmanti, i colori sono eccezionali, una esperienza viva da non perdere. Vi aspettiamo per questa bellissima avventura. Il percorso sarà effettuato in perfetta sicurezza accompagnato dalle nostre Guide Alpine. Percorso diverso dal precedente.

I percorsi per queste tipologie di ciaspolate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 8/9 km e il dislivello totale massimo di 400/500 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA/CIASPOLATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

 Luna Piena IN GrappaSabato 24 febbraio 2024 Grande ciaspolata per vedere la grande luna piena di febbraio dal Grappa, una bella e facile camminata di circa 4/5 km, due fermate in luoghi panoramici, dove assistere al tramonto e ammirare la luna piena di febbraio che sorge, per l'occasione e nel cielo terso invernale risulterà enorme. Ci aspetterà poi un bellissimo e surreale rientro con la luce argentea della luna che si riflette sulla candida neve e che rende la notte luminosa come mai vi potrete immaginare. La luna si presenterà a noi quasi al massimo del suo splendore in quanto nel primo giorno di plenilunio e quindi con un grado di luminosità pari a 99.8%, una luminosità eccezionale e ottima per camminare senza accendere le torce elettriche. Abbiamo studiato il percorso con i vari momenti di arrivo nei luoghi adatti all'osservazione sia del lungo crepuscolo di questo periodo e sia della luna piena. Se saremo fortunati trovando una serata con una buona visibilità lontana sull'orizzonte avremo veramente delle visioni da sogno con la luna sopra la pianura e sopra la laguna veneta.

I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 4/5 km e il dislivello totale massimo di 300 metri.

 Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

12 30 Ciaspolata Tramono 2024Domenica 18 febbraio, proponiamo una ciaspolata al tramonto in Grappa. Una esperienza da vivere, godremo del tramonto del sole. Effettueremo una bella e semplice ciaspolata di circa 4/5 km immersi negli splendidi colori del tramonto invernale. Il tramonto invernale in montagna dovuto alla limpidezza dell'aria e al riverbero della neve crea delle panoramiche eccezionali ed entusiasmanti, i colori sono eccezionali, una esperienza viva da non perdere. Vi aspettiamo per questa bellissima esperienza. Il percorso sarà effettuato in perfetta sicurezza accompagnato dalle nostre Guide Alpine. Percorso diverso dal precedente.

I percorsi per queste tipologie di ciaspolate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 4/5 km e il dislivello totale massimo di 200 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA/CIASPOLATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

12 30 Ciaspolata Tramono 2024Sabato 10 febbraio 2024 ATTENZIONE CAUSA MALTEMPO LA CIASPOLATA è STATA SPOSTATA A SABATO 17 FEBBRAIO (preghiamo chi si era iscritto alla ciaspolata di sabato 10 nel caso di riprenotare quella del 17), proponiamo una ciaspolata al tramonto in Grappa. Una esperienza da vivere, godremo del tramonto del sole. Effettueremo una bella e semplice ciaspolata di circa 4/5 km immersi negli splendidi colori del tramonto invernale. Il tramonto invernale in montagna dovuto alla limpidezza dell'aria e al riverbero della neve crea delle panoramiche eccezionali ed entusiasmanti, i colori sono eccezionali, una esperienza viva da non perdere. Vi aspettiamo per questa bellissima esperienza. Il percorso sarà effettuato in perfetta sicurezza accompagnato dalle nostre Guide Alpine. Percorso diverso dal precedente.

I percorsi per queste tipologie di ciaspolate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 4/5 km e il dislivello totale massimo di 200 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA/CIASPOLATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

Comune JesoloSiamo lieti di invitarvi all'evento culturale che si svolgerà presso la Casa degli Alpini di Castello di Godego. Vi aspettiamo venerdì 16 febbraio alle ore 20.30 presso la sede degli Alpini in via Ortigara, 1 - 31030 Castello di Godego (TV)

Questa serata è stata organizzata per ricordare il sacrificio di tanti Italiani che hanno sofferto e sono morti nei campi di concentramento e nei campi di sterminio in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Abbiamo scelto questa data proprio perché il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria diventato legge dello stato il 20 luglio 2000. In questo giorno, in cui ricorre l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ci soffermiamo a ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e tutti coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e che hanno, a rischio della loro stessa vita, salvato altre vite proteggendo i perseguitati.

In questa serata parleremo in maniera particolare degli Internati Militari Italiani (IMI) raccontando la storia di uno di essi. Il figlio Carlo Grigolon, ha raccolto gli appunti e le varie memorie del padre, e poi, attraverso una seria ricerca sul campo in Germania, è riuscito a collegare i vari momenti di intensa sofferenza da lui vissuti, riportandoli in questo racconto che vuole essere un ricordo delle miserie. dell'abbrutimento della condizione umana e del decadimento dei valori che tutte le guerre generano. Questo affinché rimanga un monito importante alle generazioni future. Questo è quello che i nostri padri e i nostri nonni hanno voluto ricordare e trasmetterci per cercare di creare un mondo migliore. E noi che ormai siamo lontani da questi eventi dobbiamo vivere e ricordare con i loro ricordi che il rischio dell'abbrutimento e della meschinità morale è sempre alle porte.

Una storia triste e dolorosa di una vita di stenti ma di valorizzazione dei sentimenti più umani che un uomo possa esprimere nelle condizioni di patimento indicibile degli Stalag tedeschi.

Vi aspettiamo per approfondire queste pagine raccontante nel libro che avremo il piacere di presentare durante la serata e per raccontare la grande scelta di resistenza morale al Fascismo effettuata dai nostri cari, ben sapendo che questa avrebbe portato con se funeste conseguenze.

La serata è totalmente gratuita e aperta a tutti i cittadini del Comune e dei territori limitrofi.

Comune di Pove del GrappaSiamo lieti di invitarvi all'evento culturale patrocinato dal Comune di Villaverla, e dalla biblioteca Civica di Villaverla che si terrà martedì sera alle ore 20.30 presso la Biblioteca di Villaverla  - Via Giovanni XXIII, 4 - 36030 Villaverla (VI)

Il tema della serata storica tratterà del II Corpo d'Armata Italiano inviato in Francia nel 1918. A questo corpo d'armata furono aggregate le Brigata di Fanteria Napoli, Salerno, Brescia e Alpi. In particolare la Brigata Alpi comandata da Giuseppe Garibaldi nipote e omonimo del famoso nonno fu inviata in Francia proprio per i legami di affetto e considerazione che la famiglia Garibaldi godeva in territorio d'oltralpe.

Nella serata verrà presentato il libro "Italiani in Terra di Francia" Volume 2 Dallo Chemin del Dames alla Mosa, scritto dal nostro presidente Carlo Grigolon e pubblicato dell'Editoriale Delfino di Milano. Sarà un momento interessante dove potrete conoscere l'autore del libro e dove potrete farvi firmare una copia dello stesso.

Vi aspettiamo per approfondire una pagina di storia poco conosciuta e per ricordare l'impegno del nostro esercito durante la Grande Guerra in terre lontane e il sacrifico di molti che non sono più tornati in Italia e che giacciono sepolti in terra di Francia.

La serata è totalmente gratuita e aperta a tutti i cittadini del Comune e dei comuni limitrofi del territorio.